IPOVISIONE


AUSILI VISIVI IDONEI AD OGNI SINGOLA PERSONA

Cos'è l'ipovisione? L’ipovisione è quella condizione visiva inadeguata ai bisogni di una persona. Si tratta di una perdita bilaterale della visione che non può essere adeguatamente corretta con le convenzionali lenti oftalmiche o con lenti a contatto, e che porta a seri ostacoli inabilitanti per la vita della persona che ne è affetta.
ipovisione02ipovisione01
Spesso si manifesta in una perdita di nitidezza o di acuità visiva ma si può anche presentare sotto forma di digressione del campo visivo, visione distorta, eccessiva sensibilità alla luce e perdita di contrasto. Le cause possono essere molteplici come: difetti congeniti ereditari lesioni, processi legati all’invecchiamento, complicanze dovute ad una malattia. Si può migliorare la condizione di vita di questi soggetti attraverso l’utilizzo di ausili appositi che permettono di vedere le immagini più grandi e di aumentare il contrasto.
Esistono infatti sistemi ottici quali lenti di ingrandimento particolari o occhiali specifici che aumentano le dimensioni degli oggetti e sistemi elettronici, quali video ingranditori, che hanno la capacità non solo di ingrandire un’immagine o un testo, ma anche di aumentare il contrasto attraverso specifiche colorazioni. Presso il nostro centro ottico è possibile, attraverso una attenta ed accurata analisi visiva, l’ausilio visivo più idoneo ad ogni singola persona.
L’ottica Vidori è un centro convenzionato con la A.S.L